SCHIAVI DEL CELLULARE? 13 ottobre 2023, ore 21

L’impegno sociale del Centro Libero Analisi e Ricerca – CLAR ETS si realizza coniugando costruzione di conoscenze e competenze  con la costante attenzione ai problemi scottanti della società contemporanea, come sempre dal 1996.

CLAR ETS opera anche da oltre un decennio, prendendo parte a partenariati internazionali, al programma europeo Erasmus Plus, focalizzato sul cosiddetto apprendimento lungo tutto il corso della vita, fondamentale per una partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale.

La VII edizione della giornata celebrativa appunto del programma europeo, cioè l’Erasmus Plus Day 2023, è focalizzata sul tema delle competenze e dell’educazione alla cittadinanza, una tematica vastissima che vede praticamente tutti coinvolti, sia pure in ruoli e a livelli diversi.

CLAR ETS ha deciso quindi di organizzare in questo contesto comunitario, venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale di Passo Ripe di Trecastelli, in collaborazione con Di.Te – Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche di Senigallia (AN) e con il patrocinio gratuito del Comune di Trecastelli (AN), l’incontro pubblico dal titolo, volutamente provocatorio, “Schiavi del Cellulare?

Sarà una serata di serrato confronto fra esperti diversi di problematiche psicologiche, educative e didattiche sugli effetti, spesso assai gravi, legati all’uso improprio degli strumenti elettronici: i relatori cercheranno ovviamente anche di suggerire metodologie di contrasto al fenomeno e strategie per un corretto utilizzo di tecnologie tanto potente e utili, da un lato, quanto invasive e pericolose, dall’altro, soprattutto in età evolutiva.

Si tratta di problematiche ben note a tutti gli operatori della comunità educante: insegnanti, genitori, psicologi. Esse verranno affrontate con un taglio informativo e divulgativo, ma fondato su rigorose basi tecniche e scientifiche, in modo da fornire punti di riferimento concreti a chi vorrà essere presente.

L’incontro darà quindi anche spazio al dibattito, con la possibilità per chiunque di confrontarsi con i relatori.

L’invito è dunque ad intervenire numerosi, visto che questo tema ci riguarda davvero tutti.

 

Print Friendly, PDF & Email