Progetto pilota educativo Samba in festa a Ostra Vetere

Il 1° settembre è stata una data importante per il progetto SAMBA (Socialità, Arte, Musica, Mountain-Like all’Aria aperta) che il CLAR gestisce dallo scorso 15 giugno 2021, utilizzando le risorse del bando EduCare 2020 del Segretariato per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento Samba dà spettacolo ha impegnato dalle 17:30 alle 22:00 tutto il gruppo di lavoro del CLAR, i bambini e ragazzi partecipanti al progetto, le loro famiglie e le istituzioni che hanno sostenuto il progetto: il Comune di Ostra Vetere (AN), l’Istituto Comprensivo Corinaldo – Ostra Vetere, il Segretariato stesso, intervenuto via internet nella persona della dott. Valeria Cinollo, che ha seguito con attenzione e partecipazione l’evento.

Il presidente del CLAR, Luca Serafini, ha presentato le attività e gli ospiti: il sindaco di Ostra Vetere, Rodolfo Pancotti, l’assessore Martina Rotatori, il dirigente scolastico prof. Simone Ceresoni, sono tutti brevemente intervenuti per spiegare il ruolo delle diverse componenti della comunità educante che ha permesso la realizzazione del progetto. Tutti gli interventi hanno sottolineato il successo dell’iniziativa nel coinvolgere e integrare bambini, famiglie, scuola e territorio grazie al progetto pilota ideato e coordinato da CLAR.

Elena Sinatti, la progettista e tutor organizzativo di Samba, ha poi illustrato in dettaglio le fasi del progetto, i suoi contenuti e ha chiamato alla ribalta tutto lo staff di docenti, istruttori e tutor che hanno condotto efficacemente le diverse attività estive: dalla mountain bike alla pittura, dai giochi da tavolo alla musica, dalla lettura alle escursioni.

Per oltre un mese, ogni giorno, bambini e bambine, ragazzi e ragazze hanno trascorso intense mattinate nell’ampio spazio dell’ex-campo sportivo di Ostra Vetere, in tre gruppi, per fascia di età, alternandosi nelle diverse attività.

Queste permettevano loro, dopo i lunghi mesi trascorsi collegandosi agli strumenti elettronici, di ritrovare la gioia ed il piacere del contatto umano, della manualità, del movimento fisico, dell’espressione ludica, dell’esplorazione e dell’avventura. Finalmente tornati ad una dimensione umana!

L’evento, seguito anche da Tv Centro Marche, ha permesso a loro volta ai genitori di svolgere insieme ai figli le diverse attività che essi oramai ben conoscevano: il percorso a ostacoli con le mountain bike, il grande rotolo da disegnare e colorare liberamente, il gioco dell’oca “colline di Ostra Vetere”, un grande plastico realizzato con materiali da riciclo, i ritmi musicali col corpo e con le percussioni, il canto in coro, la lettura tutti in cerchio, accompagnata dalla musica, che ha concluso la serata, quando oramai faceva buio. Un piccolo rinfresco a fine giornata ha permesso di prolungare piacevolmente la socializzazione fra grandi e piccini, in un’atmosfera di festa che ha caratterizzato tutto l’evento.

Non si tratta comunque di un avvenimento conclusivo perché il progetto SAMBA si svilupperà ora, fino al prossimo 14 dicembre, in una serie di visite guidate ad alcuni luoghi significativi del nostro territorio, dal punto di vista naturalistico-ambientale, storico-culturale, civico e ludico – per fare conoscere ai nostri piccoli la grande ricchezza dei luoghi in cui vivono.

Un’esperienza educativa stimolante perché non si limita all’apprendimento intellettuale, ma fa ricorso a tutte le forze nascenti dei nostri ragazzi: il loro pensare, i loro sentimenti, la loro volontà.

Ancora buon lavoro, dunque, Samba!

 

Print Friendly, PDF & Email