Bando Anpal Fondo Nuove Competenze aperto per tutte le aziende

Attingendo alle risorse del Fondo Nuove Competenze (FNC), è appena uscito il bando dell’agenzia ANPAL dedicato a sostenere Aziende che sviluppino attività formative per i propri lavoratori, rivolte al potenziamento della digitalizzazione e della transizione ecologica dei sistemi organizzativi e produttivi.

Presupposto necessario è la presenza di accordi collettivi di rimodulazione, raggiunti tramite le rappresentanze dei lavoratori.

Siamo disposizione per fornire tutto il necessario supporto per la progettazione dei percorsi formativi dell’Azienda, per la presentazione della domanda e per coordinare e rendicontare le attività progettate, assistendo l’Azienda in ogni sua esigenza. Contattateci alla nostra segreteria.

Qui di seguito, le caratteristiche essenziali del bando:

Obiettivi

Offrire l’opportunità ai lavoratori di acquisire nuove o maggiori competenze inerenti in particolare le competenze digitali e ecologico-ambientali.

Soggetti ammissibili

Datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano stipulato tra il 4 novembre 2022 ed il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi.

Beneficiari

Lavoratori dipendenti delle aziende ammissibili

Contenuti

Il bando FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, da minimo 40 a massimo 200 ore.

Durata

avvio delle attività entro 30 giorni dall’approvazione;

completamento entro 150 giorni

Intensità

degli aiuti

  • rimborso del 60% del totale della retribuzione oraria, al netto degli oneri;

  • rimborso al 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali;

  • rimborso del 100% della quota di retribuzione oraria se è stata prevista, oltre alla rimodulazione dell’orario, anche una riduzione del normale orario di lavoro di almeno un’ora a settimana per attività di formazione.

Contributo

Contributo massimo per domanda: 10 milioni di euro.

Modalità presentazione domanda

la domanda potrà essere presentata

dal 13 dicembre 2022 ed entro il 28 febbraio 2023

termine ultimo per la presentazione delle domande.

Domanda

da inviare a:

inserimento della domanda su piattaforma MyANPAL

Print Friendly, PDF & Email