Ucraina tra Russia e Occidente, presentazione ad Ancona

CLAR, facendo seguito all’evento svoltosi a Senigallia lo scorso 17 marzo, organizza, per sabato 18 giugno 2022 alle ore 17:30, questa volta ad Ancona, in via Valle Miano, 46 (presso l’Associazione Casa delle Culture) una nuova presentazione, per il pubblico anconetano del libro, di grande attualità, di Gaetano Colonna, Ucraina fra Russia e Occidente, Edilibri, Milano, 2022.

Il conflitto in Ucraina rappresenta infatti una prova decisiva, per il suo futuro e per le relazioni fra la Russia e l’Occidente. Il libro ripercorre puntualmente la storia recente dell’Ucraina, dal primo tentativo di indipendenza alla fine della Grande Guerra, alle terribili prove del periodo sovietico e della Seconda guerra mondiale, dalla “rivoluzione arancione” fino all’attacco russo.

Mostra come il dramma che l’Ucraina sta oggi affrontando è connesso in profondità con la storia europea e col suo speciale rapporto con la storia dei popoli slavi, in primo luogo la Russia.

Il dramma ucraino è quello di un’identità contesa fra potenze che difendono la propria egemonia mondiale e potenze, come la Russia e la Cina, che vogliono affermare un proprio ruolo: un confronto davanti al quale l’Europa mostra tutta la propria fragilità.

Il libro è quindi un’occasione anche per ripensare l’identità europea e la prospettiva unitaria del continente, superando la logica di potenza con la quale si continuano a concepire i rapporti fra i popoli.

L’Autore
Gaetano Colonna, dottore di ricerca in storia antica, insegna storia nelle scuole superiori. Cultore di storia contemporanea, ha pubblicato La Resurrezione della Patria, per una storia d’Italia (Tilopa, 2004) e Medio Oriente senza pace (Edilibri, 2009). Collabora con la rivista online www.clarissa.it e pubblica il suo blog gcolonna.wordpress.com.

L’incontro, al qual sarà presente l’Autore, è aperto a tutti.

 

Print Friendly, PDF & Email