Vivet Education fra le risorse della settimana mondiale delle Risorse Educative Aperte

Abbiamo il piacere di informarvi che la nostra piattaforma VIVET EDUCATION, che abbiamo realizzato, insieme ai nostri partner di Germania, Bulgaria e Spagna, con l’omonimo progetto, finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus, è stato ammesso fra le risorse che vengono presentate durante l’Open Education Week 2020, attualmente in corso.

Lo scopo della piattaforma Vivet, che, vi ricordiamo, è raggiungibile ed utilizzabile gratuitamente – è proprio quello di integrare tutti i diversi media (testo, immagini, video, documenti), organizzandoli in percorsi specificamente dedicati alla Formazione Professionale anche di persone con un livello non troppo alto di conoscenze di base.

Si distingue quindi, anche da questo punto di vista, da altri tipi di Contenuti Educativi Aperti (vale a dire liberamente accessibili) che vengono forniti da molte università, scuole e istituzioni culturali: VIVET consente infatti di acquisire una base di conoscenze semplicemente iscrivendosi ad uno dei corsi proposti on line, che sono attualmente 474 in oltre dieci lingue diverse, andando a formare 55 percorsi formativi specialistici.

Una volta completato il percorso formativo, il partecipante può scaricare un certificato, referenziato al sistema europeo delle qualifiche, European Qualification Framework (EQF).

La qualità dei materiali didattici utilizzati è garantita da un apposito sistema di valutazione, denominato EREC (Electronic Resources Evaluation Criteria) che è stato sviluppato da CLAR nell’ambito del progetto.

Ricordiamo che la piattaforma è aperta anche a aziende e organizzazioni che vogliano organizzare dei percorsi formativi a distanza per collaboratori, tecnici, clienti, ecc.

Print Friendly, PDF & Email