Progetto Samba iniziato!

Nel bellissimo paesaggio collinare di Ostra Vetere, ha preso avvio il 5 luglio scorso il progetto SAMBA (Sport, Arte, Mountain Bike, all’Aria aperta) presentato con successo da CLAR a valere sul bando EduCare 2020 del Segretariato per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, la cui finalità generale è il contrasto ai rischi di “povertà educativa” conseguente all’emergenza Covid 19, è rivolto a bambini/e fra i 6 e gli 11 anni ed ha valenza come sperimentazione di attività pilota, replicabili in altri contesti a livello nazionale.

SAMBA ha raccolto l’adesione del Comune di Ostra Vetere (AN) e dell’Istituto Comprensivo Corinaldo Ostra Vetere, in quanto elementi essenziali della comunità educante presente sul territorio: questi organismi hanno trovato nel progetto del CLAR piena rispondenza con le proprie finalità istituzionali, giudicando assai bene articolate le attività così come progettate e finanziate dall’autorità di gestione.

Dopo una gestazione piuttosto complessa sul piano burocratico, il progetto, che ha visto oltre 60 famiglie richiedere l’iscrizione dei propri figli, a fronte di un numero massimo di 24 partecipanti, finalmente il 5 luglio, lo staff di Samba, le famiglie ed i bambini hanno potuto dare inizio a questo percorso, che si svilupperà fino ai primi di dicembre 2021.

Samba armonizza attività motorie come la mountain bike con attività di disegno, pittura e modellazione, con giochi di gruppo, escursioni e visite guidate – il tutto seguito da personale qualificato, in tre gruppi di bambini, sempre rispettando le misure di contrasto alla pandemia.

Il progetto viene accompagnato da uno strumento di informazione e comunicazione, grazie all’apposito sito web samba.education.

Print Friendly, PDF & Email