Nuovo progetto Erasmus Plus per l’ambiente

È davvero un piacere per CLAR informarvi che un nuovo progetto Erasmus Plus che coinvolge la nostra Associazione è stato approvato dalla British National Authority, grazie all’ottima candidatura fornita dal nostro capofila, The Soil Association.
Di seguito le prime informazioni essenziali su questo nuovo entusiasmante lavoro! Vi terremo informati sugli ulteriori passaggi delle nostre attività.

Scuola Amiche del Pianeta

Soluzioni ambientali operative per il cambiamento climatico,

con le comunità scolastiche, attraverso il tema del cibo

Il nostro progetto cerca di ispirare le persone ad interpretare il cambiamento che vogliono vedere realizzato.

Per questo, sviluppiamo una piattaforma di apprendimento a distanza per condividere le migliori pratiche da tutti i 10 paesi partner (elencati sotto) su come tutti noi possiamo apportare piccoli cambiamenti ai nostri stili di vita per aiutare a combattere i cambiamenti climatici e i conseguenti danni ambientali.

I partner del progetto sono  ONG ambientali, università, organismi di formazione professionale e scolastica (VET) e responsabili del cambiamento, che sono tutti impegnati a trovare, condividere e diffondere soluzioni pratiche ai problemi ambientali che dobbiamo affrontare oggi.

Il cambiamento climatico e le questioni ambientali stanno interessando tutti noi. Di fronte all’enorme crisi globale di cui continuamente parlano i media, molte persone si sentono impotenti ad agire per modificare questo stato di cosa.

Molte iniziative pubbliche e mediatiche riflettono e instillano preoccupazione tra il pubblico, ma sono spesso dirette al cambiamento a livello governativo e politico, piuttosto che ai cambiamenti comportamentali positivi che tutti possiamo apportare, come singoli e organizzazioni.

Il cibo è un elemento che influenza pensantemente i mutamenti ambientali (la produzione alimentare rappresenta circa il 25% delle emissioni di gas serra) ed è un’area in cui tutti possiamo svolgere un ruolo positivo.

Il nostro progetto intende quindi in particolare aiutare le scuole, insieme alle comunità che esse servono, a diventare fattori di cambiamento attraverso scelte alimentari più sostenibili e abitudini di consumo più rispettose dell’ambiente.

Per fare questo, il progetto prevede tre aree di intervento.

1. Condivisione di buone pratiche innovative
Ricerca e definizione di progetti alimentari rispettosi del pianeta in ogni Paese, come esempi da adottare in altri contesti. Ogni partner ha il proprio bagaglio di esperienza, ed ha intorno a sé una comunità di persone e organizzazioni interessate che possono essere coinvolte e responsabilizzate.

I partner del progetto studieranno, elaboreranno e condivideranno i migliori esempi di progetti di produzione e consumo del cibo rispettosi del pianeta, con cui le comunità scolastiche sono impegnate nel loro Paese.

Questi progetti possono quindi essere replicati dai partner in altri paesi e diffusi fra un pubblico più ampio in tutta l’UE.

2. Coinvolgimento dei gruppi obiettivo del progetto
Il progetto vuole suggerire il cambiamento attraverso piccoli passi ispirati al realismo ed alla praticità. I partner del progetto hanno legami forti e stretti con scuole e istituzioni educative, e quindi con alunni, studenti universitari, famiglie, ONG, enti pubblici locali e le relative comunità.

Si offre quindi l’opportunità di trasferire le migliori pratiche e l’innovazione ai responsabili del cambiamento sul campo. Ciò consente promuovere idee e progetti innovativi nel proprio paese, ma anche di ispirare idee provenienti dai nove paesi partner.

3. Moltiplicare soluzioni pratiche
Il progetto utilizza strumenti in rete per raggiungere un vasto pubblico e moltiplicare il cambiamento. Useremo quindi le risorse digitali per rendere gli esempi di buone pratiche facilmente accessibili gratuitamente i nostri contenuti, creando casi di studio filmati e una piattaforma web dinamica per consentire una facile navigazione e condivisione.

Utilizzeremo una piattaforma di social media non invasivi per aiutare a diffondere le idee più ampiamente e condividere il progetto sulle piattaforme del progetto Erasmus +.

Realizzeremo quindi eventi moltiplicatori e attività di divulgazione per diffondere ampiamente i contenuti qui proposti.

Le persone di solito sono disposte ad apportare piccoli cambiamenti ai loro stili di vita, ma spesso hanno bisogno che vengano loro suggerite soluzioni concrete e possibilità di partecipazione.

La crescita del riciclaggio degli imballaggi e dell’eliminazione dei sacchetti di plastica è un esempio di come le persone hanno abbracciato una nuova abitudine sostenibile, una volta che il concetto è stato fatto proprio dalla società.

Allo stesso modo, le persone acquistano più cibo locale per ridurre i chilometri che il cibo deve altrimenti percorrere dal produttore al consumatore; scegliere prodotti biologici per motivi ambientali e sanitari; mangiare meno carne e più diete a base di vegetali.

Il nostro progetto si basa perciò sulla convinzione che piccoli cambiamenti individuali possono fare una grande differenza se moltiplicati per un gran numero di persone. Come gettare un sassolino nello stagno, le increspature si allargheranno e influenzeranno un gruppo più ampio di persone.

Il contenuto per il portale e-learning sarà dunque facilmente accessibile, semplice da consultare e adattato ad ognuno dei Paesi coinvolti.

Attiveremo quindi:
a) progetti a scuola (questi possono includere la coltivazione di cibo sano nella scuola stessa, ridurre lo spreco di cibo o bere acqua del rubinetto invece di bevande in bottiglia / gassate, per evitare rifiuti di plastica).
b) progetti scuola-comunità (ad esempio, progetti di giardinaggio dei nonni per collegare le generazioni più giovani e più anziane nel condividere competenze, collegare la mensa scolastica ai produttori alimentari locali).
c) progetti moltiplicatori (eco-scuole regionali o nazionali, scuole forestali o progetti alimentari guidati da ONG o amministrazioni locali, con cui le scuole possono impegnarsi per moltiplicare i loro sforzi).

I partner del progetto:

  • THE SOIL ASSOCIATION LIMITED, United Kingdom
  • Kaiblinger & Zehetgruber OG, Austria
  • ROSKILDE UNIVERSITET, Denmark
  • Skutecne zdrava skola, z.s., Czech Republic
  • Equalita, Institut für Qualifizierung und Vernetzung in Europa e.V., Germany
  • FUNDACJA IMIENIA STANISLAWA KARLOWSKIEGO, Poland
  • Celostno izobrazevanje o prehrani Tanja Bordon s.p., Slovenia
  • VU PO AGROBIZNES I RAZVITIE NA REGIONITE – PLOVDIV, Bulgaria
  • Centro LIbero Analisi e Ricerca (CLAR), Italy
  • Ökomarkt e.V., Germany
Print Friendly, PDF & Email