Presentato a Monte Porzio (PU) il nuovo libro di Paolo Sensini sull’ISIS

Il CLAR, con uno dei redattori del suo periodico on-line clarissa.it, Gaetano Colonna, autore del libro Medio Oriente senza pace ha presentato, nell’ambito dell’evento patrocinato dall’associazione Monte Porzio cultura nell’ambito degli Incontri con l’Autore, il libro ISIS – mandanti, registi e attori del terrorismo internazionale di Paolo Sensini.

Nella sua breve presentazione, Colonna ha sottolineato la continuità della politica occidentale in Medio Oriente, a far data ormai da almeno un secolo, compresi gli strettissimi rapporti finanziari tra le cosiddette “monarchie del Golfo”, finanziatrici del cosiddetto terrorismo islamico, ed i centri finanziari della City londinese.

Paolo Sensini ha presentato con un’efficace sintesi le problematiche principali sulla reale natura del fenomeno Isis. Abbiamo davvero tutte le informazioni per esprimere un giudizio preciso sull’ISIS? Quello che leggiamo sui giornali o ascoltiamo in tv corrispondono alla realtà dei fatti oppure sono menzogne? Che cos’è dunque il cosiddetto terrorismo internazionale (Al-Qa’ida, ISIS, Jabhat al-Nusra, Boko Haram, al-Shabaab, etc.)? Ma, soprattutto, chi ne trae beneficio?

In questo scenario anche l’Islam e le sue centrali ideologiche, su cui si sono versati fiumi di parole senza mai toccare il cuore del problema, assumono un significato e dei contorni molto più chiari e definiti.

A queste domande il libro di Paolo Sensini, dopo aver vagliato un’imponente mole di materiali e documenti originali, tenta di rispondere per la prima volta in maniera esaustiva e completa.

Un ringraziamento particolare anche del CLAR va agli organizzatori ed all’amministrazione comunale di Monte Porzio, sempre attenta a queste iniziative.