Gioclar: i nostri giochi

Nella tabella riassumiamo i giochi che GIOCLAR vi propone:

classici

ambientati

gestionali

wargame

Monopoly (2-6)

Lo Hobbit (2-6)

Agricola (1-5)

Risiko (2-6)

Cluedo (3-6)

Le Grand Battiseur (3-4)

Navegador (2-5)

S.P.Q.R. Risiko (2-6)

Scotland Yard (2-6)

America’s Cup (2-6)

Catan (3-4)

Magnifico (3-5)

Taboo (4+)

Giava (2-4)

     o Catan Esp (2-4)

La Guerra dell’Anello (2/4)

Non t’arrabbiare (2-6)

carte

Alta Tensione (2-6)

simulazione

Scacchi (2)

Bang! (3/4-8)

Photosynthesis (2-4)

Peninsula Italica (2/4)

     o Dama (2)

Star Munchkin (2/3-6)

 

Rommel (2/4)

     o Filetto (2)

Gloom (2-4)

 

Op. Husky (2/4)

Backgammon (2)

Ta-Pum! (2-5)

   

Yatzi (2+)

Corsari (2-4)

   

I singoli giochi in breve:

CLASSICI

Monopoly: Celebre gioco per famiglie in cui vari giocatori comprano proprietà ed edificano su di esse a scopo di aumentare la propria ricchezza facendo fallire gli avversari.

Cluedo: In una villa in cui è stato consumato un delitto, vari personaggi si scambiano informazioni ed indizi per giungere a scoprire il colpevole.

Scotland Yard: In una cartina finemente ricostruita di Londra dei poliziotti coordinano i loro sforzi per catturare lo scaltro Mister X attraverso la fitta rete di percorsi urbani.

Taboo: Celeberrimo gioco a squadre in cui si cerca di far indovinare il maggior numero di parole alla propria squadra senza pronunciare quelle proibite!

Non t’arrabbiare: Completa il percorso facendo arrivare tutte le tue pedine alla base prima che gli avversari ti mangino o ti superino!

Scacchi: Antichissimo gioco di origine araba in cui due eserciti si affrontano. Presenta nella stessa piattaforma gli elementi per giocare a Dama e Filetto.

Backgammon: Due avversari si sfidano a raggiungere la fine del loro lato di gioco con tutte le pedine bloccando quelle avversarie e accellerando le proprie con il lancio dei dadi.

Yatzi: Con 5 dadi ogni giocatore cerca di realizzare le migliori combinazioni sulla sua scheda predefinita per ottenere il punteggio migliore, sempre in equilibrio tra fortuna e calcolo delle probabilità.

GIOCHI AMBIENTATI

Lo Hobbit: I giocatori interpretano degli Hobbit che devono sconfiggere il terribile drago Smaug attraverso i pericoli e le avventure della Terra di Mezzo. Incontreranno personaggi, peripezie ed oggetti magici tratti dalla famosa saga di Tolkien per accaparrarsi delle lussuose gemme e punti esperienza.

Le Grand Battiseur: Dei costruttori investono nell’acquisto di tessere con le quali edificare la città perfetta. Erigeranno porte, chiese, palazzi e torri difensive cercando di superare le offerte avversarie e sabotando i cantieri degli altri appaltatori. (Gioco francese inedito in italiano, ma di facile apprendimento.)

America’s Cup: Attraverso sfide diverse ogni giocatore impersonerà il team di una barca da gara che giocherà le sue carte migliori per sfruttare il vento e tagliare per primo il traguardo nella più famosa regata del mondo.

Giava: Ogni giocatore interpreterà un colono che giunga nella terra vergine di Giava per costruire nuove città, creare canali di irrigazione, ampliare splendidi palazzi e primeggiare in eleganti feste fino ad ergersi sugli altri coloni.

GIOCHI DI CARTE

Bang!: Lo sceriffo, i suoi vice, i fuorilegge e l’infido rinnegato si sfideranno a colpi di colt nel selvaggio west per stabilire il loro potere in città. Corri a cavallo, migliora le tue armi, sfrutta le tue abilità, evadi dalla prigione, vinci un duello e ricarica le tue vite al saloon con una pinta di birra ghiacciata!

Star Munchkin: Versione del fortunatissimo gioco ambientata nello spazio. Mutanti, Robot, Psichici, Felini ed umani si affrontanto combattendo mostri terribilmente comici ed arraffando tesori alieni attraverso i vari pianeti per raggiungere il 10° livello. Alleanze segrete, colpi infami, creature assurde e raggi di Fosbananofaser!

Gloom: In epoca vittoriana dalle tinte cupe si ritiene che le sofferenze in vita permettano di guadagnarsi un più roseo futuro dopo la morte. Per cui impersona una delle 4 famiglie grottesche e splendidamente illustrate, fai soffrire i tuoi membri fino alla sospirata fine e regala invece gioie e fortune ai tuoi avversari!

Ta-Pum!: In questo cooperativo tu ed i tuoi compagni d’armi dovrete superare le missioni, i traumi e le ferite della Prima Guerra Mondiale fino alla insperata pace. Sopravvivi tenendo in vita tutta la tua squadra e supportando in ogni momento i più deboli o provati.

Corsari: Pregevole edizione illustrata in cui dovrai comporre la tua ciurma per salpare dal molo, ma attento ai clandestini! Chi sarà il miglior capitano?

GESTIONALI

Agricola: Articolato gioco in cui dovrai impiegare i membri della tua famiglia per raccogliere risorse, costruire stanze, recinti, stalle, seminare, allevare gli animali e sviluppare miglioramenti per la tua fattoria. Sarai pronto per il raccolto? Uno dei migliori giochi del suo genere.

Navegador: All’epoca delle esplorazioni dovrai solcare nuovi mari e commerciare attraverso nuove rotte fino ad espandere il tuo prestigio nei mercati delle Indie e delle Americhe. Gioco con il geniale meccanismo della rotella di Max Gertdt, che ha rivoluzionato il mondo dei giochi da tavolo.

Catan e Catan Esploratori e Corsari: Dalla versione del gioco di base in cui dovrai raccogliere i materiali per costruire nuovi villaggi e città con una rete di strade per tutta l’isola di Catan, nell’espansione giungerai a salpare per nuove inesplorate terre, scoprendo villaggi indigeni con cui commerciare spezie, banchi di pesce da pescare e temibili pirati da sconfiggere. Il tabellone diventa imponente e l’azione di gioco ricchissima!

Alta Tensione: Altro gioco sempre in vetta alle classifiche. Tramite un attenta scelta delle centrali energetiche dovrai tessere una vasta rete di rifornimento per le varie città di Europa o dell’america, facendo accurati investimenti mentre le risorse variano ed il livello di gioco si alza.

Photosynthesis: Gioco dal rapido apprendimento dovrai seminare e far crescere le piante della tua specie nella foresta per accaparrarti il massimo di luce solare durante i cicli solari. Un gioco semplice ma dalla grande profondità strategica, con una componentistica meravigliosa.

WARGAME

Risiko: Famosissimo gioco di guerra sulla mappa mondiale che resta imbattuto per la sua immediatezza senza mai invecchiare. Una competitività sempre altissima.

S.P.Q.Risiko: Versione del celebre predecessore ambientata durante l’Impero Romano, con navi, popolazioni neutrali e Centri di Potere. Eventualmente giocabile in una versione totalmente modificata elaborata da uno dei collaboratori del CLAR.

Magnifico: E se le invenzioni di Leonardo fossero state impiegate per la guerra? Da questa idea nasce il ricco gioco di conquista con castelli espandibili, carri armati, aereomobili, quadri ed altri mirabili invenzioni del genio fiorentino.

La Guerra dell’Anello: Massiccio gioco che ripercorre tutti i luoghi, i personaggi e le battaglie della fortunata Trilogia di Tolkien. Affronta le Armate di Isingard e Mordor, muovi in guerra Elfi, Nani, uomini del Nord, di Rohan e di Gondor, oppure porta l’anello fino al Monte Fato eludendo i Servi di Sauron. Regolamento abbondante.

SIMULAZIONE

Peninsula Italica: Rivivi le fasi arcaiche dell’Italia dalla nascita degli Etruschi fino ai primi Romani. Oltre 16 popoli che cercheranno di perseguire i propri storici obbiettivi e di affermare la loro posizione sul suolo italico.

Rommel: Scenario che ricostruisce la battaglia del Passo Kasserine in Africa Settentrionale durante la Seconda Guerra Mondiale (1943), in cui l’abile generale tedesco tentò di sfondare le linee Alleate.

Operazione Husky: Scenario che ricostruisce lo sbarco Alleato in Sicilia (1943), contrastato da Italiani e Tedeschi, che ha segnato le sorti del conflitto mondiale.